Esercitazione Analisi di mercato MONDO PANI – Mulino Bianco
La gamma dei prodotti di Mulino Bianco offre una varietà di prodotti tra cui i pani morbidi (panbauletto, focaccelle, tigelle…) e i pani croccanti (fior d’acqua, granetti, crackers…). Ogni prodotto è contestualizzabile su più momenti di consumo o impieghi d’uso che possono stimolare il consumatore all’acquisto dei prodotti stessi.
L’analisi verte sull’individuazione dei territori di marca più strategici sulle categorie dei pani ed è finalizzata a:
- dimensionare il mercato digitale delle ricerche,
- capire i livelli di competitività, i relativi competitor,
- individuare le opportunità da cogliere per sviluppare un presidio dell’audience da parte di Mulino.
Il vostro compito si focalizza sul primo step (dimensionamento) e sarà quello di clusterizzare in territori il mercato dei micro-moments; dalla lista di micro-moments (fortunatamente per voi, già ripulita e filtrata) è necessario creare dei raggruppamenti semantici (cluster o territori) che racchiudano micro-moment omogenei fra loro.
I territori dovranno inoltre essere tra di loro bilanciati, vale a dire non potranno essere presenti solo 10 micro-moments in un cluster e 1.000 in un altro ma dovranno contenere una numerica di micro-moments bilanciata.
Ogni micro-moment genera uno specifico volume di ricerca annuale. La sommatoria dei volumi di ricerca dei micro-moments presenti nel cluster rappresenta la dimensione del territorio.
Numero di territori: da un minimo di 4 a un massimo di 8;
Clusterizzare i micro-moments all’interno del file excel e successivamente compilare le slide della presentazione.
Studiare i prodotti “mondo pani” sul sito di mulino bianco per comprendere l’assortimento ed elaborare una clusterizzazione in linea con la gamma prodotti
Nella presentazione inserirete:
- La somma dei volumi in ogni cluster – la cui somma dovrà combaciare con il numero totale delle ricerche;
- Un titolo rappresentativo per ogni territorio (usate titoli accattivanti);
- Esempi di due micro-moments caratteristici di ogni cluster da mostrare nella slide PPT. Considerate che queste sono i micro-moments che il cliente vedrà con i quai dovremo far capire l’essenza del cluster.
- Concludere il ppt con vostre considerazioni sui dati e sui territori che possano essere di aiuto per il brand Mulino Bianco.